| Autore |
Messaggio |
bord
|
Problemi col propellente |
|
Ciao a tutti..
come mi avevate consigliato ho iniziato la sperimentazione con il dx..
il propellente riesco anche a farlo, anche se un po' caramellato, ma il vero problema è che non riesco a utilizzarlo per farci grani! E' troppo pastoso e si solidifica subito..
avete dei consigli da darmi?
che strumenti avete per fare grani?
sono disperato!
|
|
| Dom Aprile 05, 2009 10:03 am |
|
 |
breaker
Gran Maestro

|
|
|
Ma 6 sicuro che è destrosio??
Posso assicurarti che è di un liquido micidiale....se nn stai attento ti cola a destra e a manca...
No vabbé, apparte gli scherzi...è simile allo yogurt, ma mooooolto meno denso durante la preparazione!!
Ti sei assicurato che la temp sia corretta? Utilizzi un pentolino dove il composto sia il più possibile sparso sulla sua superficie... (no pentolini piccoli x 3kg d propellente)
Hai visto se la piastra elettrica scalda correttamente in tt le zone?
Io personalmente lo colo dal pentolino nel casting tube...prp xkè è molto liquido....inclino il pentolino, e aiutandomi cn una spatolina lascio cadere il tutto all'interno...
Che destrosio hai comprato? Per fare una prova in caso usa il destrosio che trovi in farmacia (1etto tipo 3€, xò è solo x provare) così stai sicuro del prodotto "puro"...poi facci sapere...
Andrea
|
|
| Gio Aprile 16, 2009 7:51 pm |
|
 |
bord
|
|
|
ciao breaker!
a qst punto comincio a sopettare anc'io che non sia destrosio..
l'ho comprato in gelateria, me l'ha dato sfuso, quindi non so in che sacchetto era.. in ogni casocmq l'ho cotto in forno nel caso fosse monoidratato..
diciamo che lo scotto ogni volta, nonstante controllo sempre la temperatura mi si caramellizza sempre.. uso una padella abb larga, ne faccio sl 100 gr alla volta.. ma per quanto lo tenga li non si scioglie mai completamente, diventa solo molto pastoso e basta..
la piastra che uso ha 12 livelli, a non dice che temperatura raggiunge.. dici che sarebbe meglio procurarmene una con le vatrie temperature tipo quella di yawn?
Grazie per l'aiuto
Lorenzo
|
|
| Sab Aprile 18, 2009 11:57 am |
|
 |
drake
Neofita

Registrato: 18/03/07 12:04 Messaggi: 130 Residenza: Viareggio |
|
|
|
 |
 |
........l'ho cotto in forno nel caso fosse monoidratato..
|
Se segui la ricetta di James Yawn non ti serve scaldare il destrosio prima di utilizzarlo...... infatti utilizzando la tecnica della ricristallizzazione moltoprobabilmente otterresti un propellente più omogeneo e ha il vantaggio di evitare il deterioramento dello zucchero!
Prova e vedrai che otterrai degli ottimi risultati ........ una sola cosa ti consiglio "caldamente" al fine di evitare di farsi male................ comprati un termometro perchè non puoi fre un propellente senza ..... le temperature bisogna rispettarle.....
saluti
Drake
|
|
| Mer Aprile 22, 2009 11:52 am |
|
 |
breaker
Gran Maestro

|
|
|
Ciao Drake...
Allora, come dice lui compra subitissimamente un termometro!! Molto probabilmente sfori e anche di tanto la temp. critica.....
Poi non ti serve preriscaldare lo zukkero.... forse xò tu intendevi "asciugarlo" dall'acqua presente... Non ho ben capito...
Io non ho mai seguito le tecnike di yawn, preferisco molto di + nakka su questo tipo di propellente...e nn m risulta vera la storia dell'omogeneità di una, piuttosto che di un altra tecnika... Per il deterioramento dello zukkero ci sono varie strade....anke se credo che non tieni i grani all'aria aperta...sotto il sole e in posti umidi... e nemmeno che li usi dopo 20anni...
Prova ora con il controllo della temp. e con il destrosio di farmacia...tnt x fare delle prove, anke se è costoso almeno sai cosa hai...
Andrea
|
|
| Ven Aprile 24, 2009 1:06 pm |
|
 |
|
|