| Autore |
Messaggio |
drake
Neofita

Registrato: 18/03/07 12:04 Messaggi: 130 Residenza: Viareggio |
|
Ugello in Acciaio |
|
Salve
Sono alle prese con la costruzione dell'ugello in acciaio per il mio prototipo di motore.
Prima di procedere con l'acciaio ho tentato di realizzare un'esemplare di test al tornio
con del legno abbastanza duro e devo dire che in generale il lavoro non è venuto male
tranne un particolare che devo assolutamente risolvere.
L'ugello ha un core interno di 7 mm di diametro e questo implica l'uso di utensili piccoli
che non riesco a trovare da nessuna parte. Con quelli commerciali non riesco a lavorare
nel cono di espansione interno ed in particolare non riesco a raggiungere la profondità
necessaria.
Immagino che abbia bisogno di un'utensiel auto costruito. Mi è stato consigliato di
utilizzare una barretta di widia opportunamente lavorata.
Ma dove posso trovare questo materiale? chi mi può consigliare un rivenditore che
commercializza dei blocchetti che possono entrare in uno foro di 7 mm di diametro?
Saluti
Drake
|
|
| Gio Marzo 13, 2008 1:24 pm |
|
 |
eagle-88
Registrato: 27/02/06 11:23 Messaggi: 25 Residenza: Mirano (VE) |
|
|
|
Ciao, di sicuro c'è qualche utensile professionale che fa al tuo caso anche se non ti so dire dove reperirlo. Ti ricordo però che nelle punte da muro, solitamente sulla "testa" è incastonata una piastrina di widia. Potresti provare ad usarla come utensile, magari ci affili bene lo spigolo vivo. Il resto della punta poi dovrebbe essere abbastanza solido da sopportare gli sforzi vari.
|
|
| Sab Marzo 15, 2008 11:18 am |
|
 |
drake
Neofita

Registrato: 18/03/07 12:04 Messaggi: 130 Residenza: Viareggio |
|
|
|
 |
 |
Ciao, di sicuro c'è qualche utensile professionale che fa al tuo caso anche se non ti so dire dove reperirlo. Ti ricordo però che nelle punte da muro, solitamente sulla "testa" è incastonata una piastrina di widia. Potresti provare ad usarla come utensile, magari ci affili bene lo spigolo vivo. Il resto della punta poi dovrebbe essere abbastanza solido da sopportare gli sforzi vari. |
Oddio a questo non ci avevo mai pensato !!!!!! In effetti, sempre con il torno, ho realizzato già il foro centrale utilizzando punte da trapano di colore giallo per acciai molto duri e non ho abuto alcuna difficoltà nell'operazione. In effetti potrei provare con una di quelle di diametro opportuno !!!!
Ti ringrazio !!!! Sdesso mi organizzo un po e faccio uno prova ...... ti farò sapere !!!
Drake
|
|
| Dom Marzo 16, 2008 12:50 pm |
|
 |
|
|