| Autore |
Messaggio |
drake
Neofita

Registrato: 18/03/07 12:04 Messaggi: 130 Residenza: Viareggio |
|
Giroscopi Meccanici o Elettronici |
|
Iniziamo qua a discutere questo argomento interessante.
Se non sbaglio Cristiano nel tuo progetto di Casimiro hai utilizzato una coppia di giroscopi a stato solido ma non ti dispiacerebbe realizzarne uno meccanico.
Se non ti dispiace ti vorrei chiedere di descriverci a grandi linee il tuo progetto solo al fine di capirne il funzionamento teorico. Ho visto tutte le immagini presenti nel tuo sito e se quello è solo il 5% del materiale che hai messo su allora probabilmente c'è davvero da divertirsi.
Alcune cose sono abbastanza chiare come la sospensione cardanica ma altre invece non proprio ....come la scheda di gestione con i due giroscopi. Poi se mi permetti non ho ben capito cosa sia
quel tubo lungo che parte dalla base opposta della sospensione cardanica.
Poi ci sarebbe questa foto : http://www.criscaso.com/razzimodellismo/Casimiro/Magazzino%20immagini/supporto_gyro_con_gyro.jpg
che segreto militare è questo ?
Per adeesso è tutto
Saluti
Drk
|
|
| Ven Ottobre 12, 2007 7:08 pm |
|
 |
criscaso
|
|
|
Esatto, sarebbe bello sperimentare con i giroscopi meccanici: fattibile, ma occorrono motori potenti e io... sono escluso dal rifornimento. Siccome viviamo in un paese dove questo hobby è tenuto sotto controllo... se permetti, io controllo le informazioni che mi sono faticosamente raccolto, inventato, costruito o imparato. Naturalmente, il giorno che qualcuno mi venderà case e ricariche G12, potrà strapparmi qualche particolare tecnico. Ma in ogni caso, ripeto, NON qui... ma se vuoi sulla lista di razzimodellismo, dove abbiamo ancora qualche ascoltatore e dove io NON mi sento un ospite controllato e mal visto. Nessun problema nel rimanere isolato, sto portando avanti un mucchio di altri interessi e intanto quest'anno è stato quello delle massime soddisfazioni nel rm, con pubblicazione di articoli negli USA e altro. Pensa che sono fermo da un anno e mezzo. Nel frattempo mi sto sposando... non ho il tempo e la voglia di spiegare tutto quello che c'è dentro Casimiro e nel suo successore Archimede, mi ci vorrebbero altri mesi solo per scrivere.
Se vuoi, qui dentro, dato che sono un semplice ospite fruitore degli scambi degli sperimentatori, possiamo chiacchierare alla pari. Per esempio, tu hai mai fatto esperimenti con i giroscopi? Voglio dire, sai come funzionano? Per il momento in italia ancora nessuno mi ha fatto capire che conosce i giroscopi meglio di me, ma suppongo per via del fatto che non frequento i modellisti. Tutti quelli che mi hanno fatto domande no di sicuro.
Cominciamo a studiare il funzionamento dei giroscopi. E questo è già un suggerimento, e se lo fai diventi il secondo in Italia.
ciao
Cristiano
_________________ Cristiano
www.criscaso.com |
|
| Mar Ottobre 16, 2007 3:48 pm |
|
 |
eagle-88
Registrato: 27/02/06 11:23 Messaggi: 25 Residenza: Mirano (VE) |
|
|
|
Ciao. Sei laureato Cricaso?
|
|
| Mar Ottobre 16, 2007 5:16 pm |
|
 |
eagle-88
Registrato: 27/02/06 11:23 Messaggi: 25 Residenza: Mirano (VE) |
|
|
| Mar Ottobre 16, 2007 5:19 pm |
|
 |
drake
Neofita

Registrato: 18/03/07 12:04 Messaggi: 130 Residenza: Viareggio |
|
|
|
Ciao Cristiano
Volevo scusarmi se nello scrivere i miei post ho utilizato dei giri di parole che
possano averti fatto comprendere che è mia intenzione construire un sistema attivo
di guida per razzi..... almeno per adesso....
La mia è pura curiosità tecnica ed elettronica.
Devo amettere che in passato ci ho pensato ad una versione meccanica, visto che di
giroscopi o accellerometri elettronici non se ne parlava ancora... ma alla fine ho
abbandonato il tutto per dei motivi particolare : la versione meccanica sarebbe
pesata troppo, il progetto era troppo piccolo per poterlo realizzare con le misere
attrezzature dell'epoca, avrebbe avuto un costo che lo studente di allora non avrebbe
potuto sostenere. Dai diciamo pure che certano pure le donne .... ma questa è
un'altra storia
All'epoca sono partito dal concetto di una massa in rotazione che come è noto mantiene
il suo asse di rotazione........ ma forse mi sono perso in un bicchiere d'acqua....
d'altra parte ero giovane e inesperto..... oggi forse qualcosina riuscirei pure a fare
nell'arco degli anni ho acquisito conoscenze specifiche in elettronica e accumulato
un po di attrezzature nonchè adesso posso pure contare su uno stipendio.
Ma quello di allora non aveva come scopo la realizzazione di un controllo di guida
attiva l'avevo pensata più come uno strumento capace di archiviare durante il
volo la posizione nello spazio al fine di studiarne il modello matematico.......
Il tuo studio è molto più complesso e avanzato.......
Le domande che ti ho fatto non avevano il fine di copiare il tuo progetto o chiedere
come realizzalo.... La mia era solo curiosità forse più di livello elettronico
che altro. So benissimo che l'elettronica senza il firmware per la MCU non è ninete
di chè ...... o addirittura inutile...... quindi non corri il rischio cristiano.
Hai scritto di avere problemi con il reperimento dei motori..... comprendo benissimo.
Però c'è il modo per aggirare il problema....ovvero quello di autocostruirti il
motore. Nella sezione "Motori a propellente solido" trovi tutto quello che serve per
per assemblarlo in casa.....con materiale facilmente reperibile ed economico.
In effetti in questo ultimo anno non ho fatto altro che studiare questo argomento
e finalmente ci vedo pure una fine..... il progetto è pronto adesso sono dietro
a costruirmi un'accessorio per la lavorazione dei tubi per i case.....
Se ti interessa la cosa ed hai bisogno di qualche dritta sono disponibilissimo.
Per adesso è tutto
Saluti
Drake
|
|
| Mar Ottobre 16, 2007 7:15 pm |
|
 |
criscaso
|
|
|
 |
 |
Ciao. Sei laureato Cricaso? |
No, ho fatto solo un anno di Fisica alla Statale di Milano... sigh. Non potevo lavorare e studiare insieme. Ma potrebbe darsi che l'anno prossimo mi reiscrivo. Sono un meccanico di precisione. Sono appassionato di astronautica reale dal 1969.
ciao
Cristiano
www.criscaso.com |
|
| Mer Ottobre 17, 2007 8:22 am |
|
 |
criscaso
|
|
|
Ciao Drake, per molte cose ti ho scritto privatamente, in risposta al tuo gentile messaggio.
Beh, come ho detto, qui dentro sono un semplice ospite, e sono stato invitato gentilmente dall'amministratore di questo forum, che non ho il piacere di conoscere perchè si era firmato semplicemente come "l'Amministratore"... e devo rimarcare che non mi piace parlare con chi non si firma con il suo vero nome, fosse anche brutto. Così, rimango qui e mi sento sospeso... e intendo solo conoscere gente con capacità sperimentali e da cui imparare qualcosa.
Per le cose tecniche possiamo discutere in altri posti: per esempio possiamo farlo liberamente sulla vecchia lista di razzimodellismo su Yahoogroups, che è comodissima e sgombra, molta gente in ascolto ma nessuno che parla. Oppure privatamente, meglio ancora, con Skype o MSN. Insomma, abbiamo un sacco di possibilità.
Per quanto riguarda i giroscopi, costruirne uno è interessante e soprattutto permette di imparare qualcosa che non si potrebbe imparare con quelli a stato solido. Di contro, è necessario anche imparare il funzionamento di quelli commerciali perchè ovviamente sono quelli che più si prestano, per caratteristiche fisiche e meccaniche-elettroniche, a volare su un modello di razzo. Inoltre, leggere tutto quello che si trova sui lavori di Goddard aiuta a inquadrare i primi problemi di massima di un veicolo a razzo dotato di sistemi di stabilizzazione attiva, perchè lui ha fatto esperienze che possono essere in gran parte ripetute proprio sfruttando parte del modellismo di razzi ma anche del modellismo in genere. Quindi buone capacità meccaniche possono dare un aiuto. Elettronica... serve, eccome e quindi imparare a programmare o avere una persona che sa programmare è un ottimo aiuto per il futuro. Ma non è necessario, almeno all'inizio.
ciao
Cristiano
www.criscaso.com |
|
| Mer Ottobre 17, 2007 8:31 am |
|
 |
|