| Autore |
Messaggio |
AlessandroM
|
|
riempire serbatoio |
|
ciao a tutti,
raga mi chiedevo, come posso rimepire un ipotetico serbatoio con una bombola di protossido di azoto?
teoricamente il gas entrerebbe in forma liquida nel serbatoio fino a equilibrare le pressioni, cosa che avverrebbe quasi istantanemente per la tensione di vapore.
ma se fosse presente uno sfiato?
se creassi uno sfiato (come quello dei motori commerciali) controllato da una valvola: durante la fase di ricarica la valvola sfiata, quando il serbatoio è piene si chiude il flusso verso il serbatoio e si chiude anche la valvola di sfiato. che ne pensate? è fattibile? altre soluzioni?
ah, poi il foro di sfiato come andrebbe dimensionato?
tnx ciao
P.S.
gli ibridi aerotech venivano ricaricati a terra, qualcuno sa come funzionavano?
|
|
| Ven Settembre 14, 2007 7:47 am |
|
 |
Kaiser

|
|
|
Più che una valvola di sfiato potresti usare una valvola di sicurezza tarata ad una certa pressione in modo da evitare che la pressione porti al cedimento del serbatoio. Quindi tu riempi normalmente tenendo chiusa l'uscita del serbatoio che va al motore. Se per qualche motivo sale troppo la pressione all'interno la valvola si apre.
Ciao!
|
|
| Ven Settembre 14, 2007 3:07 pm |
|
 |
AlessandroM
|
|
|
|
io intendevo oltre alla valvola di sicurezza.
cioè se il serbatoio non sfiata la pressione dei gas, entra poco liquido, parte si trasforma in gas e non si riempe più. o mi sbaglio?
|
|
| Ven Settembre 14, 2007 11:05 pm |
|
 |
Kaiser

|
|
|
Si direi che allora per riempire al max il serbatoio va bene. E' più un sistema usato per liquidi criogenici come ossigeno, azoto etc. che passando da liquido a vapore aumentano in volume di 700-800 volte e quindi è necessario far uscire il vapore dal dewar.
Comunque è ok come lavoro. Speriamo ora di trovare l'HTPB.
Ciao,
Andrea.
|
|
| Sab Settembre 15, 2007 8:59 am |
|
 |
AlessandroM
|
|
|
|
oggi ho laminato su stampo la semisfera che va a chiudere il serbatoio, e ho inglobato in un bagno di resina un raccordo idraulico. ora mi chiedevo, la compatibilità con i materiali? il protossido so che è compatibile con le tubature in rame, ottono e nylon, però la resina epossidica? non riesco a trovare tavole di compatibilità, qualcuno ha informazioni a riguardo?
|
|
| Sab Settembre 15, 2007 9:47 am |
|
 |
AlessandroM
|
|
|
|
 |
 |
Si direi che allora per riempire al max il serbatoio va bene. E' più un sistema usato per liquidi criogenici come ossigeno, azoto etc. che passando da liquido a vapore aumentano in volume di 700-800 volte e quindi è necessario far uscire il vapore dal dewar.
Comunque è ok come lavoro. Speriamo ora di trovare l'HTPB.
Ciao,
Andrea. |
il foto di sfiato con che criterio poso dimensionarlo?
|
|
| Dom Settembre 16, 2007 9:59 am |
|
 |
|