| Autore |
Messaggio |
drake
Neofita

Registrato: 18/03/07 12:04 Messaggi: 130 Residenza: Viareggio |
|
Forse OT: CAD |
|
Salve a tutti
Spero di non essere fuori luogo con questo argomento ma visto che il fine ultimo è quello di aiutare nella fase di progettazione, realizzazione e documentazione forse nel settore Experimetal ha il suo motivo di esistere....
Io cercavo un programmino semplice semplice che permettesse di disegnare
strutture meccaniche e di quotarle.
Non è essenziale avere funzionalità avanzate per il 3D o il rendering cercavo solo un programmino semplice semplice e sopratutto Free.
Per il momento ho trovato WinCAD ma ancora devo provarlo per
bene prima di dare una mia valutazione.
Qualcuno potrebbe darmi una dritta sull'argomento?
Ringrazio in anticipo
Drk.
|
|
| Lun Giugno 18, 2007 1:29 pm |
|
 |
drake
Neofita

|
|
|
 |
 |
Ti direi che non è tanto un problema quanto il CAD sia semplice o complesso da usare: ciò che comanda è quanto è difficile da disegnare quello che ti interessa.
|
In effetti era quello a cui mi riferivo.
Ho provato ad usare Blender ma forse è un po troppo complicato per me.
 |
 |
Detto questo, se la cosa è semplice puoi usare qualsiasi CAD, riguardo al free... beh, insomma... si sa dove trovarli.
|
Ma tre quelli free sai se esisto dei prodotti che spiccano per la loro facilità d'uso ?
 |
 |
Puoi iniziare con Rhinoceros 4 della McNeel o Solidworks 2007 (che per le cacchiate è ancora più semplice) che con l'espansione Cosmos Express ti permette anche di fare delle simulazioni multi-fisiche di prima approssimazione (carichi termici e strutturali).
|
Questi programmi sono commerciali o sbaglio ?
Vedo cosa posso fare ........ ma fra i due qual'è meglio ?
 |
 |
Procuratelo, poi si fa un mini-tutorial per vedere come si disegna un ugello... |
Una guida semplice e mirata non sarebbe male !!!!
grazie
Drk.
|
|
| Mar Giugno 19, 2007 8:14 am |
|
 |
breaker
Gran Maestro

|
|
|
dacci le misure...vediamo se riusciamo a disegnare qualkosa...
|
|
| Gio Giugno 21, 2007 4:05 pm |
|
 |
drake
Neofita

|
|
|
 |
 |
dacci le misure...vediamo se riusciamo a disegnare qualkosa... |
E mi toglieresti tutto il divertimento ?
Questo WE provo a scaricare qualcosa e provare a metterci le mani ....
vorrei imparare perchè un CAD è importantissimo.
Ma le immagini ( spaccati di ugelli in particolare ) che si vedono nel sito di Nakka con quale programma sono state fatte?
Saluti
Drk
|
|
| Gio Giugno 21, 2007 4:12 pm |
|
 |
breaker
Gran Maestro

|
|
|
immagino cn AutoCad... Nn ti volevo togliere il divertimento..volevo darti proprio un abase di uguello da cui partire...e poi lo modificavi (es. fresature x o-ring) ecc...
|
|
| Gio Giugno 21, 2007 4:18 pm |
|
 |
drake
Neofita

|
|
|
AutoCad ?
Per la verità molte persone, come puoi leggere sopra mi hanno consigliato prodotti alternativi come Rhinoceros 4, Solidworks 2007 oppure Solidedge.
Io francamente non ho bisogno di qualcosa di estremamente grosso .... infondo basterebbe un semplice cad 2d che mi permettesse di disegnare disegni con quotatura.
Ovvio che un CAD 3D sarebbe il massimo..... vedendo le immagini dimostrative di Solidedge sul suo sito web ci si esalta davvero ma preferisco tenere i piedi a terra perchè di sicuro sono funzionalità avanzate e non semplici da digerire.
Ho provato pure con Blendrer ma è abbastanza complesso.....
Per adesso è tutto
Saluti
Diego
|
|
| Gio Giugno 21, 2007 4:43 pm |
|
 |
breaker
Gran Maestro

|
|
|
INVECE I 3D SEMPLICI COME UN UGELLO SONO FACILI DA DISEGNARE!! C'E' UN COMANDO APPOSTA..."REVOLVE" CHE TI PERMETTE DI DISEGNARLO..E MI PARE (NN RICORDO SE NELLA VERSIONE INGLESE E' COSI'..POI VEDO..) "SLICE" PER TAGLIARE SECONDO UN PIANO...
|
|
| Gio Giugno 21, 2007 6:52 pm |
|
 |
drake
Neofita

|
|
|
Immagino che per chi ha esperienza riesca ad utilizzare al meglio ogni tipo di strumento ...... sempre CAD sono ed autocad ha fatto sicuramente storia.
Purtroppo io non ci capisco niente o meglio non ho mai approfondito l'argomento........ ho provato con Blender visto che è un software molti piattaforma ed completamente libero ma purtroppo mi sono bloccato subito...
Il problema è certamente una carenza di conoscenze di base del disegno elettronico......
Sempre più sento che il normale foglietto di carta con matita e squadre comincia ad essere insufficiente ....ora come non mai avrei bisogno di uno strumento che mi permetta pure di generare disegni in maniera rapida e pulita...... che mi automatizzasse tutto ciò che si può evitare come la
quotatura.
Attendo quel mini-tutorial proposto da g_boxwood speriamo che mi sia d'aiuto.
Saluti
Drk
|
|
| Ven Giugno 22, 2007 8:04 am |
|
 |
breaker
Gran Maestro

|
|
|
se vuoi posso farti una mini guida generale x AutoCad, ma sicuramnet anche Umberto...saprà dirti di +, visto che lo usa in maniera + assidua di me.
|
|
| Ven Giugno 22, 2007 9:58 am |
|
 |
|